Astenia e confusione mattutina

Buongiorno. Mia nonna ha 80 anni, soffre di diabete mellito di tipo II che spesso a digiuno raggiunge valori di 140-150 e prima di pranzo anche di 193-200, valori che però tendono a diminuire dopo pranzo e dopo cena in seguito all'assunsione delle medicine anti-diabetiche prescritte dal medico curante. Mia nonna la mattina, poco dopo essersi alzata e dopo aver iniziato le atività quotidiane, manifesta da molto tempo un senso di spossatezza e di confusione mentale, che peggiora quando rimane attiva per più tempo (ad esempio quando svolge i lavori di casa o quando esce a fare la spesa). A colazione assume solo un po' di latte (troppo infatti le provoca senso di nausea) e qualche fetta biscottata, ma fino ad arrivare all'ora di pranzo dice di sentirsi un po' vuota. I sintomi sopra descritti tendono inoltre a ridursi fino a scomparire dopo aver fatto pranzo, e non si ripresentano fino alla mattina seguente. Ci può essere una correlazione tra le due cose? il suo disturbo può essere dovuto a carenze nutrizionali? In seguito ad anemia assume anche una compressa di Tardifer alla mattina ed una alla sera, ed inoltre assume antiipertensivi. Ringrazio per l'attenzione.

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

Consiglio in primo luogo di verificare la glicemia in concomitanza dei sintomi. così come la pressione. L'anemia anche può contribuire

Risposto il: 03 Marzo 2020