attenzione al sole

Salve, vorrei fare una domanda. Ho sentito dire che mentre si prendono gli antibiotici non bisogna esporsi al sole perchè causano delle macchie sulla pelle. E' vera questa cosa? Io sto proprio prendendo gli antibiotici per un infezione e vorrei anche prendere il sole. Cosa rischio? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
Alcune classi di antibiotici (es. sulfamidici, chinolonici, tetracicline, etc) così come alcuni antinfiammatori, possono creare reazioni di fotosensibilizzazione, solitamente riportati all'interno del foglietto illustrativo. E' importante prima di esporsi al sole (o di fare lampade abbronzanti) richiedere al proprio medico se i farmaci che si stanno assumendo, possono dare questo tipo di problema. Le tetracicline utilizzate per la cura dell'acne, vengono infatti sospese nei periodi in cui si preferisce prendere un pò di sole, proprio per evitare spiacevoli sorprese. Ne parli con il Suo medico sulle modalità di esposizione al sole ( http://www.ildermatologorisponde.it/Forum%20101120.html ), dato il tipo di farmaco che sta assumendo. Cordiali saluti.
Risposto il: 22 Agosto 2010