Batteri

Da circa 10 anni mi sono comparse sui denti delle macchie nere. Il problema è stato risolto dai vari dentisti a cui mi sono rivolta con la pulizia sistematica dei denti. Premetto che non fumo, non bevo caffè e non mangio caramelle alla liquerizia. Il fatto strano è che anche a mio marito sono comparse queste macchie dopo che ci siamo sposati (circa 5 anni fa) e la stessa cosa è successa a mio figlio di 4 anni. Vorrei sapere da voi a chi rivolgermi per scoprire la causa di questo problema soprattutto per mio figlio che non può evidentemente sottoporsi alla pulizia dei denti come noi adulti. Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Non deve allarmarsi. Le pigmentazioni nere sono dovute a particolari ceppi batterici. Nel caso di vostro figlio, in effetti, il problema rimane poiché è un dispendio recarsi per la pulizia dei denti dal dentista. Magari fargli lavare i denti una volta in potrebbe essere un buon compromesso, sostituendo lo spazzolino ogni 2 mesi.
Risposto il: 06 Luglio 2004