Buon giorno, complimenti per il vs.sito. da

Buon giorno, complimenti per il Vs.sito. da diverso tempo, ormai, ho fastidiose extrasistoli sotto sforzo, pratico sport leggero, e tramite il cardiofrequenzimetro, ho notato che compaiono quando i battiti superano i 115-120 e non compaiono di norma a riposo quando i battiti sono circa 60. Premesso che da circa 15 anni assumo 1/2 pastiglia di eupres mite per controllo dell'ipertensione. Ho eseguito diversi ECG tutti normali. Ecocardiogramma normale. Holter ha eveidenziato alcune Extrasistole ventricolari. Ultimo ECG da sforzo sospeso al 5 step per eccesso di inalzamento pressione e numerose extrasistole (era stato fatto senza assunzione del betabloccante). Altri precedenti ECG da sforzo pressoché normali. Ultimamente ho sospeso questa modesta attivita sportiva, perché, dopo un leggero sforzo, compaiono numerose extrasistoli, e una eccessiva sudorazione. Sono veramente preoccupato e ansioso, cosa posso fare? Grazie per il Vs. aiuto.
Risposta del medico
Paginemediche
Non si preoccupi. Tutti gli esami sono rassicuranti e quindi l’extrasisistolia deve essere considerata “benigna”. Continui pure l’attività fisica a patto di un controllo dei valori pressori ottimali sia a riposo che sotto sforzo.
Risposto il: 05 Settembre 2005