Buon giorno dottore.da diverso tempo ho molti

Buon giorno Dottore.Da diverso tempo ho molti disturbi fra qui,bruciori in tutto il corpo,vampate di freddo e poi di caldo ,giramenti di testa,formicolio al viso e testa,sanchezza e continui sbadigli o respiri molto profondi,difficolta a digerire e ho in continuazione lo stimolo di urinare ma senza riuscirci.Quello che mi preoccupa di piu però è questo dolore al petto nel lato sinistro,che a volte si manifesta come un senso di schiacciamento altre in scariche elettriche che si irradiano alla spalla collo e avvolte tutto il braccio il tutto accompagniato da molti dei sintomi sopra elencati. Premetto che già piu di una volta sono dovuto ricorrere al pronto soccorso sopratutto credo per paura.Il risultato è sempre sato lo stesso ecg nella norma breve osservazione e dimissione.A questo punto volevo chiederle se secondo lei può trattarsi solamente si uno stato ansioso oppure è il caso che richieda ulteriori accertamenti.La ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
Ciò che Lei descrive può essere un insieme di sintomi riconducibili a uno stato ansioso. Sostengono questa ipotesi i controlli ECG e le osservazioni effettuate in PS che non hanno dato alcun esito. Tuttavia, prima di rivolgermi a uno psicologo per il disturbo d’ansia, ritengo sia utile, per escludere qualsiasi disturbo organico, consigliarLe di riferire la Sua sintomatologia al suo medico curante per effettuare esami ematochimici di base, esami di funzionalità tiroidea ed ecocardiogramma.
Risposto il: 11 Giugno 2008