Buon giorno, ho 53 anni, soffro di lieve

Buon giorno, ho 53 anni, soffro di lieve ipertensione curata con 1/2 eupres mite, e da un po' di tempo da fastidiose extrasistoli ventricolari e molto ansioso, su consiglio del medico di famiglia ho eseguito un ecocardigrafia, con il seguente risultato: Ventricolo sinistro non dilatato, con spessore parete nei lim iti superiori di norma, con funzione sistolica globale conservata FE 60%in assenza di alterazioni della cinetica segmentaria. Ventricolo destro non dilatato normocinetico. Atrio destro dilatato 58 mm. Atrio sinistro dilatato 42mm.-65mm. Tronco arterioso polmonare regolare. Ectasia bulbare aortico 39 mm. Lieve irregolarità e rindondanza del lembo anteriore mitralico con trascurabile insuff. associata. Pattern trans-mitralico con iniziale tendenza all'alterato rilasciamento(DT=280 msec.). Flussimetria trans-valvolare aortica regolare (VEL.MAX 1,8 m/sec), trascurabile rigurgito tricuspitalico da cui si stima una normale pressione ventricolare destra 27 mmHg. Il medico specialista che ha eseguito l'esame, mi dice di stare tranquillo, che è tutto pressoche normale. Vorrei cortesemente un Vs. esperto parere, e cosa fare per risolvere il problema delle extrasistole. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Capita di frequente che il prolasso della mitrale si associ alla comparsa di extrasistoli, che però compaiono anche in persone che hanno il cuore perfettamente normale. Il prolasso che le hanno riscontrato all’ecocardiogramma non desta preoccupazioni (come le ha già detto il medico) e quindi anch’io la consiglio di non preoccuparsi.
Risposto il: 27 Giugno 2005