Buon giorno! mi chiamo marco ed ho 30 anni. non

Buon giorno! Mi chiamo Marco ed ho 30 anni. Non pratico alcuno sport agonistico, ma sono appassionato di montagna e di alpinismo. Questo non mi ha mai creato alcun problema fisico, ma periodicamente soffro di forti fitte nella zona del Cuore (non saprei come definirla meglio) che ho notato verificarsi in particolare quando compio una respirazione intensa e profonda, quando compio movimenti bruschi in avanti o verso il basso oppure grandi sforzi (per sempio alzarmi trasportando un peso) e situazioni simili. Vorrei sapere che cosa potrebbe essere e quanto in questo possa centrare il Cuore. Grazie per l'attenzione.
Risposta del medico
Paginemediche
Le caratteristiche del dolore toracico da Lei descritto sono atipiche per una origine coronarica (cardiaca) del disturbo, e sono da inquadrare con maggiore probabilità come dolori toracici di tipo osteo-artro-muscolare (cioè, della gabbia toracica); tuttavia, se Lei pratica attività sportiva può essere utile l’esecuzione di un ECG da sforzo.
Risposto il: 14 Novembre 2005