Buon giorno mi chiamo massimo ho 54 anni e sono

BUON GIORNO MI CHIAMO MASSIMO HO 54 ANNI E SONO AFFETTO DA E.C.A. HCV CORRELATA, GENOTIPO 3A, DAL 1989, DOPO VARI TENTATIVI DI CURA FALLITI, PRIMA CON INTERFERONE BETA, POI CON INTERFERONE ALFA, POI CON ALFA E RIBAVIRINA), ORA SONO IN TERAPIA CON PEASYS 180 E COPEGUS 200, SONO ALLA VENTESIMA SETTIMANA DELLA TERAPIA E DALLA DODICESIMA SETTIMANA HO NEGATIVIZZATO L'HCV. VORREI SAPERE PERCHE' DA QUANDO SOFFRO DI QUESTA PATOLOGIA IL VALORE DELLE AST, SIA NEI PERIODI DI TERAPIA CHE NON, E' STATO SEMPRE PIU' BASSO DELLE ALT MENTRE ADESSO LE ALT SONO SEMPRE UN PO' PIU' ALTE DELLE AST ANCHE SE PRESSOCHE' NORMALI? AST 52 VAL NORM DA 10 A 47, E ALT 58 VAL. NORM. DA 10 A 61. GRAZIE DELLA VOSTRA GENTILEZZA, UN CARO SALUTO.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il valore delle AST nelle epatiti croniche virali è sempre piu' basso delle ALT. I valori che riporta relativi all’ultimo controllo in corso di terapia mostra solo lievi alterazioni che non hanno verosimilmente relazione con l’epatite ma con la terapia in corso (Peghilato). Solitamente i valori si normalizzano una volta sospesa la terapia.
Risposto il: 26 Giugno 2007