Buona giornata e buon anno! mio padre con

BUONA GIORNATA E BUON ANNO! MIO PADRE CON PREGRESSO DI ICTUS ISCHEMICO (Febbraio 2005) ASSUME QUOTIDIANAMENTE LA MATTINA NORVASC (10 mg), ENAPREN (20 mg) e TICLOPIDINA MENTRE LA SERA TORVAST, TICLOPIDINA e GARDENALE. LA SUA PRESSIONE ARTERIOSA MEDIA MISURATA DURANTE LA GIORNATA E' 130/75.
A VOLTE,FORTUNATAMENTE RARAMENTE, SOPRATTUTTO IN GIORNATE PARTICOLARMENTE FREDDE E RIGIDE, ACCADE CHE CI SONO DEI RIALZI PRESSORI MARCATI.es 150/95. LA MIA DOMANDA E' LA SEGUENTE:E QUESTI IMPROVVISI E NON FREQUENTI RIALZI PRESSORI RIENTRANO NEL QUADRO CLINICO DI MIO PADRE?INOLTRE QUANDO CI SONO QUESTI IMPROVVISI SBALZI DI PRESSIONE IL BRACCIO ANZI LA MANO EMIPLEGICA DIVENTA FREDDA. E' "normale' ??? A COSA PUO' ESSERE DOVUTO TUTTO CIO'?COSA MI PUO' CONSIGLIARE?? ATTENDO UN VOSTRO GENTILE PARERE. NEL FRATTEMPO BUONISSIMO LAVORO.
Risposta del medico
Paginemediche
Variazioni della pressione arteriosa nel corso della giornata ed in occasione di stress fisici quale può essere l’esposizione al freddo o stress psichici è normale. Il valore di riferimento che deve essere utilizzato per regolare il trattamento è quello di pressione “a riposo”. Un innalzamento ai valori che lei riferisce può essere considerato normale. Qualora invece i valori di pressione a riposo fossero con maggiore frequenza superiori ai 130/80, o i picchi ipertensivi dovessero essere più elevati, dovrà concordare con il suo medico una variazione o un incremento della terapia ipotensiva.
Risposto il: 15 Gennaio 2007