Buona giornata! mio padre con pregresso di ictus

BUONA GIORNATA! MIO PADRE CON PREGRESSO DI Ictus ISCHEMICO ASSUME AL MATTINO NORVASC (5 mg), ENAPREN, TICLOPIDINA e SERA TICLOPIDINA, TORVAST E GARDENALE. LA SUA Pressione arteriosa E' STABILMENTE INFERIORE AI 140/80, TRANNE IN QUALCHE CASO (esempio la mattina) CHE PUO' RAGGIUNGERE I 145/85. RECENTEMENTE PRESENTA UNA FORTE Tosse STIZZOSA PRESENTATASI ALL'IMPROVVISO E CHE DURA ALMENO DA 3 MESI. ESEGUITO RX TORACE: NORMALE. DOMANDA: PUO' DIPENDERE DALL'ENAPREN? IN QUESTO CASO CON QUALE ALTRO IPERTENSIVO PUO' ESSERE SOSTITUITO?? L'EPROSARTAN PER ESEMPIO PUO' ESSERE ABBINATO AL NORVASC?? GRAZIE COME SEMPRE!! BUON LAVORO!
Risposta del medico
Paginemediche
Si, la tosse stizzosa potrebbe dipendere dall’ENAPREN. Si, anche per la seconda parte della domanda: l’eprosartan può essere abbinato al Norvasc. Il consiglio è quello di controllare i valori pressori dopo la modifica della terapia, perché magari potrebbe essere necessario adeguare la dose di Norvasc a 10 mg al giorno: ne parli con il suo medico, l’obiettivo per un paziente come suo papà dovrebbe essere quello di avere valori di PA intorno a 130/80 mmHg).
Risposto il: 09 Maggio 2006