Buona giornata... sono un ragazzo di 25 anni. otto

Buona Giornata... sono un ragazzo di 25 anni. otto anni fa ho subito una Sostituzione della valvola aortica con Protesi metallica. ora godo di ottima salute. la mia vita è totalmente normale tranne il fatto che le controindicazioni del coumadin mi stressano... Vorrei gentilmente sapere, però con chiarezza estrema e senza compassione: quante possibilità ho di vedere i miei nipotini? vorrei precisare che conduco una vita scevra da comportamenti nocivi.
Risposta del medico
Paginemediche
Al contrario delle valvole biologiche che dopo un periodo variabile da 10 a 15 anni possono richiedere la sostituzione, le valvole meccaniche di recente fabbricazione (quale sembra essere la sua) hanno una durata pressoché illimitata. Pertanto di per sé una valvola meccanica non costituisce un fattore limitante la sopravvivenza. E’ però molto importante eseguire una corretta terapia anticoagulante e una profilassi antibiotica in caso di processi infettivi e/o interventi chirurgici anche minori. Molto importante è anche il danno che la malattia aortica ha prodotto sul cuore prima della sostituzione ed il suo eventuale recupero dopo la sostituzione. Se il suo cuore è ben funzionante e la valvola è trattata con cura i suoi nipoti saranno felici di passare molto tempo con il loro nonno.
Risposto il: 23 Novembre 2005