Buona sera dottore, frequento a livello amatoriale

Buona sera Dottore, frequento a livello amatoriale una palestra, e vado spesso in bicicletta, ma quasi sempre dopo un piccolo sforzo, quando le pulsazioni salgono a 110-120 mi compaiono fastidiose extrasistloe anche ripetitive e un senso di stanchezza ecessiva, con piccoli dolori all costato,che si presentano anche respirando fortemente e gonfiando lo sterno. ho notato con il cardiofrequenzimetro, che anche facendo parecchi sforzi, i battiti non superano mai i 130-135 ha riposo circa 60 prendo abitualmente 1/2 past. di eupres mite per il controllo pressione (75-120) terminato l'esercizio,o la bici, rimango molto stanco,e impiego parecchie ore a recuperare la stanchezza. ho fatto divesi ecg-ecocardiodopler-ecg da sforzo-holter e visite cardiologiche quasi tutto nella norma,evidenziavano Extrasistole ventricolari. Ci sono altri esami da fare?cosa devo fare quando iniziano le extrasitole,continuare l'Attività fisica o fermarmi? Si corrono dei rischi?o posso stare tranquillo salvo il notevole fastidio Grazie della Sua preziosa risposta
Risposta del medico
Paginemediche
Le extrasistoli di per sé non costituiscono un grosso problema se non sono associate ad un’altra malattia cardiaca di cui costituiscono un sintomo. Lei è già stato visto da un cardiologo che non Le ha riscontrato particolari problemi a questo livello. Tuttavia di fronte ad un paziente con extrasistoli della sua età è opportuno verificare il quadro soggettivo più nel dettaglio (fenomeni ripetitivi regolari? sensazione di incipiente perdita della coscienza?), valutare quante extrasistoli vengono rilevate nelle 24 ore e che caratteristiche hanno e se vi sono segni indiretti di una cardiopatia sottostante. Se tutto ciò è negativo credo si debba essere rassicuranti e che si debba convivere con questa sensazione talvolta fastidiosa.Le extrasistoli, inoltre, possono trovare una loro origine anche in una patologia tiroidea o gastroenterica ed il suo Medico giustamente cercherà di approfondire gli accertamenti in tale ambito. In caso di un riscontro positivo, la terapia da mettere in atto è carico della patologia di base.
Risposto il: 03 Luglio 2006