Buona sera dottore le volevo chiedere soffro di

BUONA SERA dottore Le volevo chiedere soffro di ipertensione da 2 anni premetto ho 33 anni sono alto 187 cm peso 98 kg ho effettuato tutte le analisi del caso da un anno adesso ossia du elettrocardiogramma 1 ecografia cardiaca ed ecocolor doppler senza particolari problemi tranne soffio protomeso 2 di 6 lieve ins mitralica f.e. 60% paps mmhg pressione arteria polmonare 28 aorta 27 mm ventricoli regolari ecc... ho fatto tutti gli esami del sangue emocromo con formula ok solo un modsto incrmento dei monociti; glicemia 0,83 trigliceridi 306 hdl 34 colesterolo totale 186 creatinemia 1,25 uricemia 6,46 potassio 5,3 sodio 145 transaminasi ok analisi delle urine ok ecografia addome superiore tutto ok fegato reni mlza pancreas aorta addome superiore tutto regolare: ecografia renale con indici di resistenza nella norma solo arteria renale nei limiti i,r 0,70 valore normle inferiore 0,70 comunque il medico ha concluso quadro clinico nella norma; pressione arteriosa 160 170 con 90 100 prima della terapia ora 130/80 a volte aumenta la massima a 140 o 145; sono sotto cura con sectral 400 mg 1/2 mattina e 1/2 sera alapril aceinibitore 10 mg. al giorno. La mia domanda è questa ho dei sintomi che riguardano il petto mi sento stringere a volte con leggero fastidio a livello bronchiale come se avessi un pò di brnchite in pù mi sento come se avessi una sbarra nel petto senso oppressione pesantezza, a volte anche buciore. Premetto che il 17.12 2008 mi sottoporrò ad una nuva visita cardiologica la mia preoccupazione onestamente sono i sintomi che avverto come se avessi qualcosa al cuore come rstringimento di qualche arteria o non so che cosa sinceramente comncio ad avre paura m potreste dare qualche consiglio anche perchè sono giovane mi vorrei sposare, avere una vita normale. I miei amici sono preoccupati in quanto sono stati loro stesi a porarmi all'ospedale in quanto avvertivo dolere al petto ed alla testa perchè una sera circa 1 anno fà ebbi la pressione molto alta circa 200 su 110 ma perchè feci l'errore di sospendere il betabloccante pensando che fosse una cosa temporanea adesso la sto facendo in modo continuata
Risposta del medico
Paginemediche
i disturbi al torace sono piuttosto aspecifici, ed è improbabile che si tratti di angina. Tuttavia può valere la pena – per togliersi qualunque dubbio – fare una prova da sforzo; il probleme è che per fare questo esame dovrebbe sospendere il betabloccante (Sectral) perché altrimenti il risultato sarebbe “confuso” dal farmaco. Questa sospensione dovrebbe essere concordata con il suo medico, in modo da potenziare temporaneamente la terapia antipertensiva con altri farmaci. Un altro esame che farei è la spirometria, per esser certi che i disturbi non siano da attribuire ad un “broncospasmo”, che potrebbe essere a sua volta indotto dal betabloccante (se fosse così, dovrebbe cambiare tipo di farmaco, o almeno tipo di betabloccante, utilizzando uno più “selettivo” per il cuore, che interferisca meno con i bronchi). Questa ipotesi, ripeto, dovrebbe essere documentata con la spirometria.
Risposto il: 09 Dicembre 2008