Buona sera dottore, vorrei porre una domanda: mio

Buona sera dottore, vorrei porre una domanda: mio padre ha 55 anni e da molto tempo è un soggetto iperteso. Dopo aver provato farmaci anti-ipertensivi di tutte le categorie e aver riscontrato per ciascuno di essi degli EFFETTI COLLATERALI da lui male sopportati, ha pensato di mettere a punto una Terapia per ridurre tali effetti. La cura consiste nell'assunzione di 3 farmaci antipertensivi distinti (2 ACEinibitori e un beta bloccante), che lui assume a giorni alterni: prende un farmaco il primo giorno, un altro farmaco il secondo giorno e un altro farmaco ancora il terzo giorno... poi ricomincia. Gli EFFETTI COLLATERALI sono ovviamente nulli e nel monitoraggio giornaliero della pressione riscontra valori nella norma. Questa pseudo-cura può provocargli danni a breve o lungo termine? La ringrazio. Distinti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Non mi pare uno schema di terapia adeguato; più che provocare danni credo che non curi!
Risposto il: 05 Dicembre 2005