Buona sera, mia madre (82 anni) ha avuto un ictus

Buona sera, mia madre (82 anni) ha avuto un ictus alcuni giorni fa con un deficit parziale della parte dx. L'ecodoppler ha segnalato una placca nella carotide destra che orstruirebbe il passaggio del sangue per il 60%. Le hanno prescritto il farmaco ASCRIPTIN che sta prendendo dal giorno dopo l'attacco. La sensazione però è che la situazione generale non stia migliorando (agilità limitata della mano destra, mal di schiena, deambulazione difficoltosa ecc.) ma che anzi ci siano dei peggioramenti. Nel frattempo ha iniziato una terapia di riabilitazione domiciliare. E' possibile che la causa sia il farmaco? Cosa mi potete consigliare? Grazie mille per l'attenzione daniela
Risposta del medico
Paginemediche
Non credo che il farmaco abbia responsabilità nei sintomi di sua madre. Sicuramente l’ictus che sua madre ha subito non è un qualcosa che passa senza lasciare strascichi o reliquati più o meno importanti. Il mal di scheina ad esempio può essere il segno che per ovviare ad una limitazione grave del movimento sua madre faccia sforzi cui non era abituata con relativi dolori.
Risposto il: 14 Gennaio 2008