Buonasera dottore, da qualche tempo lamento la

Buonasera Dottore, da qualche tempo lamento la sensazione di avere spasmi al petto della durata di 2 secondi al massimo. Ogni qual volta succede istintivamente porto la mano al petto per sentire il Cuore e proprio oggi ho potuto constatare un battito cardiaco molto accellerato che si è immediatamente normalizzato. Aggiungo che tutto ciò avviene in momenti in cui non sto effettuando sforzi come ad esempio mentre sono seduto a guardare la TV. Cosa potrebbe essere e quali controlli dovrei effettuare? Grazie anticipatamente per la disponibilità.
Risposta del medico
Paginemediche
I sintomi descritti non sono chiari. Potrebbe trattarsi solo di qualche battito anticipato (extrasistole) ed il primo esame che consiglierei è l’Holter, cioè il monitoraggio ambulatoriale dell’elettrocardiogramma per 24 ore, mentre lei svolge la sua normale attività.
Risposto il: 23 Gennaio 2006