Buonasera! ha 30 anni e da almeno 10 soffro di

Buonasera! Ha 30 anni e da almeno 10 soffro di coliche renali dovute a nefrolitiasi bilaterale. Quest'estate sono stata ricoverata per pielonefrite sinistra (40 di febbre e colica renale). Durante il ricovero è emersa una epatopatia tuttora in accertamento. Durante il ricovero dalle analisi sono emersi questi valori:- fosfatasi alcalina 593->647->721->666 U/L- gGT 333->358->291 U/L- AST 78->129 -> 76 U/L- ALT 155 -> 174 -> 102 U/L- VES 68 mm/h- PCR 2.5 ->2.33 mg/dL- AC anti EBNA IgG 238 U/ml- AC anti- CITOMEGALOVIRUS IgG 105 U/mlA distanza di quasi 3 mesi dalle ultime analisi ( effettuale all'inizio del mese di ottobre) emerge questo:- HCV negativo- VES 64 mm/h- IMMUNOGLOBULINA IgG 2470 mg/dL- IMMUNOGLOBULINA IgA 218 mg/dL- Immunoglobulina IgM 234 mg/dL- FOSFATASI ALCALINA 419 U/L- GAMMA GLUTAMIL-TRANSFERASI 270 U/L- AST 55 U/L- ALT 68 U/L- Ac ANTITRANSGLUTAMINASI IgA 4.0- Immunoglobuline IgA 218- ANCA test in IFI POSITIVA- Ac Anti MPO positivo a titolo medio/basso- ac ANTI PR3 positivo a titolo medio- ac ANTIENDOMISIO positivo (positività bassa)A settembre in post ricovero ho fatto una TAC con mezzo di contrasto dalla quale è emerso che il mio fegato ha dimensioni lievemente aumentate con ipertrofia del lobo sinistro e a livello della radice del mesentere in prossimità delle anse digiunali sono presenti alcuni linfonodi delle dimensioni di un centimetro.Gli accertamenti si concluderanno a novembre con una cistografia minzionale per sospetto reflusso urinario.Da quando ho fatto le analisi non ho visto nessun medico, il prossimo appuntamento con il gastroenterologo è fissato per metà novembre... da sola non riesco ad interpretare le analisi... le risulta che ci siano ancora problemi a livello epatico? E potrei essere celiaca?Premetto che sono vegetariana ed astemia, non esagero con il cibo e sono magra.La ringrazio per la disponibilità!
Risposta del medico
Dr. Antonio Cilona
Specialista in Gastroenterologia
Le cause di epatopatia sono molteplici, per sempio : - Infezioni (sopratutto HBV e HCV ) - Alcool - autoimmuni (epatiti autoimmuni, cirrosi biliare primitva, colangite sclerosante, ecc) - morbo di Wilson (accumulo di rame) - emocromatosi (accumulo di ferro) - Porfirie - steatoepatite non aolcolica (questa è una patologia che si riscontra in una delle seguenti condizioni: DISLIPIDEMIA, DIABETE, OBESITA') Pertanto è utile eseguire la visita specialistica per approfondire il quadro diagnostico
Risposto il: 19 Ottobre 2012