Buonasera, mia madre accusa un colesterolo molto

Buonasera, mia madre accusa un Colesterolo molto alto (intorno a 300!), mentre i Trigliceridi sono ancora entro il limite max (di poco). Pur cercando di seguire una dieta povera di grassi, il livello di colesterolo continua ad attestarsi in valori piuttosto alti. Il problema è che non può assumere le tradizionali pastiglie per il controllo del colesterolo, in quanto ha dei problemi ai reni e soffre anche di diabete insipido (non assume insulina) e talvolta attraversa dei periodi di pressione alta. Il medico di base non sa più cosa consigliare, perchè pensa che il colesterolo sia prodotto in maggior parte dal suo Organismo. Che cosa può fare o meglio a quale specialista sarebbe meglio rivolgersi? Mia madre abita in Piemonte (provincia di Biella) e vi saremmo infinitamente grati se ci poteste fornire delle indicazioni su degli esperti in materia. Grazie anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
I farmaci che abbassano il colesterolo come le statine sono controindicati solo in presenza di problemi renali realmente gravi. Se la situazione di sua madre non è così compromessa può provare ad utilizzarle a dosaggio contenuto e monitorando gli esami ematochimici. In caso contrario, consiglierei a sua madre di sottoporsi ad una visita internistica presso l’ospedale di Biella per un inquadramento generale, prima di intraprendere una terapia specifica.
Risposto il: 28 Luglio 2005