Buongiorno, da ben 5 e più anni avverto nausea

Buongiorno, da ben 5 e più anni avverto nausea persistente e, a seguito di accertamenti come gastroscopia e ecografia, ho appurato che si tratta di un disturbo psicosomatico (effettivamente sono molto sensibile). Da qualche mese però ho continue eruttazioni anche a Stomaco vuoto, ho una costante sensazione di sazietà e dolori all'altezza dell'ombelico che si spostano anche ai fianchi, sia nella parte superiore ed inferiore dell'addome. Sento inoltre molta aria nell'intestino con frequenti flatulenze, sensazione di distensione addominale ed ultimamente alterno stipsi a casi di feci molli. Tutto questo quadro di sintomi mi preoccupa abbastanza, anche se ho fatto una visita specialistica e mi è stata esclusa una eventuale grave patologia. Mi è stato detto che si tratta di Stress pancreatico dovuto ad una errata Alimentazione. Soprattutto mi preoccupa la mancanza di appetito, anche perchè peso solo 49 Kg e non vorrei dimagrire ulteriormente, inoltre, essendo vegetariana non so più cosa posso mangiare. Può trattarsi di sindrome da colon irritabile con dispepsia cronica? Vorrei tanto riuscire a convincermi di non avere nulla di grave. Vi ringrazione per la vostra cortese risposta. Cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Le confermo che non ha nulla di grave. E’ molto plausibile che i suoi disturbi siano di origine psicosomatica. Il colon irritabile può essere considerato parte della somatizzazione. Stia tranquilla e cerchi di variare la dieta!
Risposto il: 14 Marzo 2005