Buongiorno, dall'età di 16 anni mi sono state

Buongiorno, dall'età di 16 anni mi sono state riscontrate delle alterazioni dei seguenti valori: got: 68, gpt: 137, Gammagt: 221, Fosfatasi alcalina: 446. Questi sono i valori degli ultimi esami giugno 2005. Nell'arco di questi anni ho fatto varie volte i marcatori e ricerche per epatopatie autoimmuni che sono risultate sempre negative. Mi è stata sconsigliata la biopsia perchè i valori delle transaminasi in passato non sono mai stati altissimi. Le ecografie al fegato non hanno mai evidenziato nulla di anormale né tanto meno steatosi. La cosa strana è che ho avuto 2 gravidanze a 30 e 32 anni e durante i 9 mesi di gestazione in entrambi i casi i valori si sono normalizzati, anzi la GammaGT che ha sempre avuto valori altissimi è addirittura scesa sotto il minimo senza fare alcuna terapia! Dopo il Parto i valori aumentano nuovamente. Tra le 2 gravidanze durante un controllo mi è stata riscontrata della sabbiolina alla colecisti, che stavo curando con il Deursil 300 poi interrotta per la 2° gravidanza. Vorrei un consiglio su come procedere... e soprattutto capire cosa subentra in gravidanza che regolarizza il tutto, dato che solitamente in questa situazione peggiora. Vi ringazio anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La sua situazione merita di essere approfondita mediante biopsia epatica, in quanto non è stata chiarita la natura della malattia epatica. In gravidanza si realizzano delle condizioni ormonali e metaboliche differenti che possono far variare, anche normalizzando, le alterazioni biochimiche precedentemente osservate, soprattutto se queste ultime sono di origine autoimmunitaria.
Risposto il: 07 Luglio 2005