Buongiorno, diversi anni fa ho avuto un rapporto

Buongiorno, diversi anni fa ho avuto un rapporto sentimentale con una ragazza sieropositiva, di conseguenza i nostri rapporti sessuali oltre ad essere limitati sono stati semplici e sempre protetti con preservativo. Toglievo il preservativo a mani nude ma senza ferite e non ricordo casi che possano ricondurre a scambio di Sangue. Riguardo a questo, se lei avesse avuto uan perdita di sangue, potrebbe essere stato trasmesso il Virus attraverso l'Epidermide senza ferite? Oggi mi rendo conto che per quanto siamo stati attenti il dubbi omi assilla. Secondo lei stanto attenti sempre, il nostro rapporto è durato pochi mesi, cosa avrebbe potuto compromettere la mia salute? La ringrazio in anticipo.
Risposta del medico
Paginemediche
Uno scambio di sangue non è possibile attraverso la cute se non ci sono lesioni evidenti. Se i rapporti sono sempre stati protetti dal profilattico per tutta la durata, è estremamente improbabile che ci possa essere stato un contagio. Ad ogni modo, dato che sono passati alcuni anni, l’unico modo per risolvere qualsiasi dubbio in modo definitivo è quello di eseguire il test.
Risposto il: 17 Febbraio 2004