Buongiorno dottore è da tempo che soffro

Buongiorno Dottore è da tempo che soffro d'iperventilazione e Ansia, così ho voluto farmi fare controllare il mio cuore. Quel giorno il cardiologo mi trovo' facendomi un Elettrocardiogramma un afweking che in Olandese significa deviazione (che può corrispondere in termini di medicina) così mi fece fare la prova dello sforzo (tutto bene) ecografia al Cuore (tutto bene) esami del sangue (tutto bene niente colesterolo, niente diabete), ed io non fumo e non bevo e nessuno nella mia famiglia ha problemi di cuore, solo mia mamma un po' d'ipertensione (72 anni) mi ha fatto fare anche la foto del petto (tutto bene) così dopo tutti questi esami fatti e controllati. Mi disse che era tutto a posto e non dovevo fare piu niente. Ma io gli chiesi e allora che cosa era quella deviazione trovata nell'elettrocardiogramma? ma niente, forse lo avevi dalla nascita. Ed eccomi alla domanda proprio perche' non mi hanno trovato niente che mi preoccupo, perchè io soffro d'ansia continua, e adesso non avendo capito che cosa e' quella deviazione nella linea che tutte le sere quando mi mento nel letto ho la sensazione di non respirare bene e di sentire battere il mio cuore in tutte le parti del corpo. Dottore che cosa ho? e devo farmi controllare il cuore ogni volta? per quella deviazione trovata nell'elettrocardiogramma vuol dire che il mio cuore e' soggetto ad ammalarsi? ho ad abbreviarmi la vita? la prego di rispondermi, perchè la mia vita è diventata un incubo. Cari saluti Marco da Amsterdam.
Risposta del medico
Paginemediche
Sia che il termine si riferisca all’attivazione elettrica del cuore che alla fase di ripolarizzazione, si tratta di un termine aspecifico che non indica, alla luce degli esami da lei eseguiti, alcun problema rilevante.
Risposto il: 24 Febbraio 2006