Buongiorno dottore, mi hanno diagnosticato un

Buongiorno dottore, mi hanno diagnosticato un Ernia iatale, volevo sapere se c'è una particolare dieta alimentare da seguire per attenuare il Dolore e fastidio. Grazie Mariangela.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Conviene, prima di tutto, fare pasti piccoli e frequenti, inoltre non coricarsi subito dopo i pasti. Le raccomandazioni in generale sono le seguenti: evitare di mangiare prima di coricarsi (attendere almeno qualche ora); evitare di distendersi poco dopo aver mangiato, ovvero niente riposini; favorire la digestione con qualche passo dopo il pasto; evitare di piegarsi in avanti dopo i pasti; preferire pasti leggeri e ben frazionati ai pasti abbondanti; abolire il fumo ed evitare i locali fumosi, soprattutto alla sera; in caso di sovrappeso ridurlo al più presto; nei casi più gravi, alzare la testata di 10-15 cm; favorire gli alimenti semplici, evitando i grassi, i fritti, gli speziati gli elaborati. Cibi da eliminare o ridurre: latticini: latte intero e formaggi stagionati; carne: quella grassa; pesce: quelli affumicati, sotto sale o sott'olio, salumi e insaccati: tutti escluso crudo e cotto magri e bresaola. Per le uova, la frutta e le verdure: nessuna limitazione.
Risposto il: 26 Luglio 2005