Buongiorno, due anni fa mi è stata fatta una

Buongiorno, due anni fa mi è stata fatta una ecografia e riscontrato una leggera steatosi i valori ALT E AST risultavano leggermente superiori alla norma. Essendo nel 2004 un po' in sovrappeso (180cm x 90kg) l'epatologo mi ha semplicemente messo a dieta. Con grande soddisfazione dopo un'anno il peso si è stabilizzato sugli 80kg e oggi è rimastpo tale i valori sono rientrati nella norma dopo qualche mese. Recentemente a settembre ho effettuato nuovamente dei controlli e i valori di ALT e AST erano corretti, il mese successivo ho donato il sangue (come faccio ormai da vari anni) e i miei valori sono risultati nuovamente alterati ALT 49 e AST 33 con una creatichinasi a 230 il peso è rimasto di 79/80 kg quindi mi sono un po' meravigliato. L'unica differenza è che il giorno prima della donazione sono stato in palestra facendo attività fisica e piscina per due ore e non vorrei che questo possa aver influenzato i valori, inoltre dopo circa 10gg dalla donazione ho avuto l'ennesima tonsillite (la quinta da settembre 2005 a settembre 2006) curata con Agumentin quindi dovevo avere un'infezione batterica in corso almeno credo. Recentemente sono in attesa di una operazione alle tonsille posso stare tranquillo o forse è meglio rimandare l'intervento ?? Attendo un vostro parere professionale ringraziandovi anticipatamente per il fantastico servizio offerto.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’avere fatto esercizi in palestra e piscina per due ore potrebbe avere influenzato le alterazioni riscontrate nelle aminotransferasi. Inoltre anche la possibile infezione batterica in atto poco prima del prelievo ne può avere influenzato i risultati . Pertanto è necessario ripetere i tests a distanza da tali episodi intercorrenti. Può comunque stare tranquillo per l’operazione alle tonsille, che può effettuare senza problema e quanto accaduto non richiede che debba rinviare l'intervento.
Risposto il: 05 Dicembre 2006