Buongiorno, è da circa 3 mesi che accuso fastidio

buongiorno, è da circa 3 mesi che accuso fastidio all'addome destro alto, penso dove si trova il fegato, qualche volta è dolore, altre volte sembra come se all'interno ci fosse qualcosa di ingrossato, ingombrante. Sono incinta di 10 settimane grazie ad una fecondazione assistita(il fastidio però è iniziato prima della gravidanza) e ho effettuato gli esami del sangue di routine, le transaminasi Got risultano a 21 UI/I (val.di rif.da 5 a 30), le Gpt risultano a 33 UI/I(val.di rif.da 5 a 35), fosfatasi alcalina 40 UI/I (val di rif.da 32 a 92), l'elettroforesi sieroproteica risulta tutto nella norma tranne le alfa 1 che sono a 3,7% (val.di rif da 1,2 a 3,3), ma ho letto che in gravidanza succede molto spesso che si alterino, ferritina e sideremia sono a posto, nell'emocromo risulto anemica e ho leggermente i linfociti bassi cioè a 23,4%(val. di rif.da 25 a 42). Questo fastidio inizia a preoccuparmi, talvalta mi sento stanca e senza forze e per togliermi ogni dubbio ho deciso di fare la prossima settimana un ecografia all'addome. Volevo sapere lei cosa ne pensa, spesso quando mi tocco sento rumore di aria e il fastidio si sposta spesso verso il basso anche fino all'inguine. grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le malattie del fegato non si presentano mai con una sintomatologia quale è quella che lei descrive. Pertanto saremmo dell’opinione di escludere l’ipotesi che la causa del suo disturbo risieda nel fegato. E’ invece probabile che possa dipendere da problemi a carico della colecisti oppure del colon. Comunque è indispensabile che si sottoponga ad ecografia addominale.
Risposto il: 06 Giugno 2008