Buongiorno egregio dottore, sono in attesa alla 18

Buongiorno Egregio dottore, sono in attesa alla 18 settimana di gravidanza e dai vari esami sulla glicemia compresa la curva da carico, mi è stato diagnosticato un diabete gestazionale con somministrazione di insulina.Poichè non è facile accettare una prognosi di questo tipo, le volevo chiedere quali sono i valori glicemici per i quali è necessaria tale terapia.Monitorando la mia glicemia dalla mattina fino alla sera dopo cena 3 o 4 volte al giorno ad un'ora dei pasti, sono risultati i seguenti valori: su 8gg media mattino a digiuno dai 95 /97 4gg intorno ai 145 e altri 4 gg. dai 126/139. Le ho trascritto i valori rilevati ad un'ora dai pasti colazione-pranzo -cena.Ora le chiedo, sono valori che determinano necessariamente una somministrazione di insulina due volte al giorno?La ringrazio infinitamente per la cordiale rispostasaluti
Risposta del medico
Concetto Corso

gentile Sig.ra

C'è da considerare che, purtroppo in gravidanza non c'è la possibilità di usare le compresse ipoglicemizzanti, per cui la terapia del diabete gestazionale è imperniata:

1) sulla dieta bilanciata.

2) sull'insulina, solo se la sola dieta non determina un ottimo compenso glicemico.

Cordiali saluti

Dott. Corso Concetto

Diabetologo

Risposto il: 12 Gennaio 2013