Sono in attesa del mio primo bambino, alla 39°

Sono in attesa del mio primo bambino, alla 39° settimana, e ho scoperto, di essere positiva all’antigene HBsAg. Ho fatto l’analisi dei markers dell’epatite B, che hanno dato i seguenti risultati:
ANTIGENE HBs(HBsAg) Positivo (NEGATIVO)
ANTIGENE e (HBeAg) Negativo (NEGATIVO)
Anticorpi anti HBSAG (HBsAb) Assenti (ASSENTI)
ANTICORPI anti HBeAg (HBeAb) Presenti (ASSENTI)
ANTICORPI anti CORE (IgM) Assenti (ASSENTI)
Quali possono essere le conseguenze sul bambino? Potrò allattarlo? Vi ringrazio di cuore.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Fortunatamente esiste la possibilità di mettere in atto delle misure cautelative alla nascita. Queste prevedono la contemporanea effettuazione della vaccinazione anti-epatite B e la somministrazione di immunoglobuline anti-epatite B al neonato. Ciò è sufficiente a determinare una efficace protezione. Per quanto riguarda l’allattamento, non è, solitamente, da evitare, a meno che non siano presenti evidenti alterazioni patologiche delle mammelle stesse con perdite di sangue dai capezzoli.
Risposto il: 05 Maggio 2005