Buongiorno, gradirei una delucidazione i merito al

Buongiorno, gradirei una delucidazione i merito al risultato di una indagine strumentale alla quale è stato sottoposto mio padre di anni 77. Ecoaddome completo: fegato aumentato, con profili arrotondati ed ecostruttura iperecogena, ad echi addensati, come daa epatopatia ad impronta steatosica, di grado medio, senza lesioni focali. vie biliari non dilatate, colecistectomia da precedente intervento chirurgico (anno 1975). Presenza già nota di ciste in sede corticale destra (36 - 38 mm) Prostata aumentata (volume 45 cc). vescica ipodistesa, apparentemente esente da vegetazioni endoluminali. recente esame ematico: colesterolo e trigliceridi nella norma glicemia nella norma enzimi epatici nella norma P.s.A. 6,20 ecotranrettale : prostata ingrandita, segni di prostatite Alimentazione: tende a bere durante i pasti tre bicchieri di vino e talora anche fuori pasto (uno o due bicchieri); dieta relativamente ricca di formaggi Grazie. Con cordialità
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le alterazioni epatiche che emergono alla ecografia sono, molto probabilmente, la conseguenza della assunzione di eccessive quantità di alcolici (vino) che suo padre beve. Pertanto è necessario che sospenda tale abitudine alimentare e ripeta gli esami epatici (biochimici ed ecografici) a distanza di 6 mesi.
Risposto il: 21 Febbraio 2008