Buongiorno. ho 30 anni e sono stata operata

Buongiorno. Ho 30 anni e sono stata operata all'età di 4 per Stenosi valvolare aortica (allargamento della stessa senza sostituzione). Le conseguenze dell'intervento sono state un moderato rigurgito valvolare e lieve insufficienza aortica. Nel corso degli anni la situazione si è stabilizzata, portando la misura del Ventricolo sinistro cardiaco a valore 53 stabili (ultimo controllo aprile 2004). La mia domanda è: in caso di peggioramento dell'insufficienza o di aggravamento delle condizioni generali, quali sarebbero i sintomi da me avvertiti? Lo chiedo perchè ultimamente a causa di forti stress emotivi ho riscontrato debolezza con giramenti di testa e aumento delle aritmie cardiache. Questi sintomi possono essere di origine nervosa o devo preoccuparmi ulteriormente? Grazie per l'interessamento! Gloria.
Risposta del medico
Paginemediche
Il consiglio è quello di sottoporsi, come sta già facendo, a controlli clinici ed eco periodici. Nel caso della Sua malattia, le alterazioni eco in genere precedono la comparsa dei sintomi, per cui sarà il Suo cardiologo ad avvertirla che la situazione sta cambiando. Ovviamente è indicata la profilassi antibiotica dell’endocardite infettiva. Stento a credere che la Sua attuale situazione cardiaca sia responsabile dei disturbi riferiti.
Risposto il: 06 Dicembre 2004