Buongiorno, ho 42 anni ed ho effettuato un

Buongiorno, ho 42 anni ed ho effettuato un elettrocardiogramma sotto sforzo al cicloergometro, la risposta e' stata: test da sforzo sottomassimale negativo per sintomi segni ecg di ischemia miocardica da lavoro muscolare. si segnala una scarsa risposta pressoria allo sforzo ed un lento recupero di valori basali di frequenza cardiaca. utile ecocardiogramma. La prova e' durata 13 minuti + 11 minuti di recupero. Ho iniziato la prova con questi valori: battiti cardiaci x minuto 106, pressione arteriosa 120/90, a 0 watt. Dopo 13 minuti a 175 watt avevo i seguenti valori: battiti x minuto 173, pressione arteriosa 170/90. Dopo 11 minuti di recupero avevo: 111 battiti, pressione arteriosa 110/70. Sono circa otto mesi che faccio uso di cialis, circa 10 mg a settimana. Due giorni prima (circa 48 ore) di fare questo elettrocardiogramma avevo fatto uso di un pillola da 10 mg di cialis, potrebbe essere stato quello che mi provoca un lento recupero? Vi ringrazio infinitamente.
Risposta del medico
Paginemediche
Non penso che la causa del lento recupero sia da attribuire all’assunzione del cialis, può comunque rifare il test rinunciando all’ assunzione del farmaco per almeno una settimana prima di eseguire il test da sforzo
Risposto il: 22 Novembre 2007