Buongiorno,ho 61 anni con analisi ok, non ho mai

Buongiorno,ho 61 anni con analisi ok, non ho mai fumato, peso 80kg, e sto bene. Dallo scorso anno accuso questi sintomi d'inverno. Le dita dei piedi e delle mani, quando sono al freddo, tendono a intorpidirsi, diventano bianche, sembrano quasi congelate. Dopo un po' di movimento cominciamo a ritornare normali. Stesso sintomo mi è accaduto domenica (che non era affatto freddo) durante una marcia. Dalla partenza e fino a 2/3 km le dita dei piedi sembravano un blocco unico. Sono andato dal medico e mi ha detto che è sintomo dell'età che avanza. Mi sembre strano e avrei piacere di un suo parere o suggerimento. Grazie e buona giornata.
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

sono fenomeni che possono essere l'anticamera di una malattia immunitaria, oppure spesso non si riesce a trovare un motivo. Le consiglio di effettuare una visita dermatologica quando il problema è in atto, solo lo specialista potrà prescriverle due esami: la capillaroscopia e la fotopletismografia che valutano lo stato dei capillari e la risposta degli stessi ai vari stimoli.

Cordiali saluti

Risposto il: 20 Novembre 2012