Buongiorno, ho un grande dubbio che spero

Buongiorno, ho un grande dubbio che spero riuscirete a risolvermi. Ho sentito che durante il coito interrotto la possibilità di contrarre il Virus HIV è praticamente la stessa che in un rapporto completo, perchè durante l'atto il pene ha sempre delle secrezioni lubrificanti che contengono il Virus. Vorrei sapere quanto di ciò è vero, grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Allora, il pene non ha nessuna “secrezione lubrificante”, cosa invece tipica dell’apparato genitale femminile. Detto questo, prima della eiaculazione vera e propria ci può essere a volte la fuoriuscita di liquido seminale, che in teoria può essere sufficiente per trasmettere l’infezione. Tuttavia questa è sicuramente una probabilità molto inferiore rispetto al rischio del rapporto completo, dove comunque la quantità di liquido spermatico è decisamente superiore. Ad ogni modo è consigliabile evitare il coito interrotto, perché (oltre ad essere “scomodo”) ha alte probabilità di errore, sia per quanto riguarda la trasmissione delle infezioni che il fatto di evitare la gravidanza. Per entrambi questi fattori è di gran lunga preferibile l’uso del profilattico.
Risposto il: 11 Giugno 2004