Buongiorno. ho32 anni e fino a 3 anni fa non avevo

Buongiorno. ho32 anni e fino a 3 anni fa non avevo alcun problema di salute. poi mi è stata diagnosticata la Sclerosi multipla (RR) a seguito di improvvisa parestesia al volto dx. da circa 2 anni sono in cura con interferone beta Avonex. per ora la mia malattia non è visibile, sono autonoma. ma da allora ho conosciuto l'ansia. alcuni gg ho dei sintomi che poi spariscono per mesi per ripresentarsi: extrasistoli, fitte al torace e sotto seno sx, dolore spalla e bracia sx, a volte anche al dx, schiena, collo e retrosternali, bruciore allo stomaco (prendo pariet per problemi gastrici e di reflusso), senso di oppressione e non riesco a fare respiri profondi. quando questi sintomi si accavallano penso "oddio mi viene un infarto". tali sintomi che prima della malattia non ho mai avuto possono non essere di natura cardiaca o solo ansiosa e gastrica come dice il mio dottore? i dolori sono neurologici o cardiaci? la sclerosi e la Terapia che sto facendo può fare danni alcuore? faccio esami Sangue completi e tiroide ogni 3 mesi per terapia. ultimo elettrocard 12 mesi fa. tutto ok. devo fare visita cardiologica? grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La sintomatologia che Lei riporta appare riconducibile in prima ipotesi ad una origine non cardiaca. Tuttavia, è indicato un controllo cardiologico (visita con elettrocardiogramma), al fine di escludere ogni possibile concomitante problema cardiovascolare.
Risposto il: 02 Novembre 2005