Buongiorno, la mia situazione è la seguente:

Buongiorno, la mia situazione è la seguente: età: 24; sport praticato costantemente; nessuna storia familiare di malattie cardiache; pressione 80-120. Mi capita ultimamente (soprattutto nei momenti di tensione) di sentire fitte al Cuore per tempi di 5-10 min. (potrebbero forse essere dolori muscolari, ma contemporaneamente a queste avverto sempre un battito molto irregolare). Preciso che soffro di un soffio di media entità nell'area aortica. Vorrei sapere se le due situazioni potrebbero essere connesse e quali siano i problemi del caso. Le chiederei inoltre di spiegarmi il significato di "Aritmia sinusale" e "Bradicardia sinusale": il primo termine riguarda il mio caso (si tratta di un difetto trascurabile o no?), il secondo è solo una mia curiosità. La ringrazio per la disponibilità. Cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Non ha precisato se il suo soffio aortico è sistolico o diastolico, né da quanto tempo è presente (presumo dalla nascita). In ogni caso credo che sia importante approfondirne l’origine, perché in teoria potrebbe avere un rapporto con il dolore riferito. L’esame indicato è l’ecocardiogramma, immagino che lo abbia già fatto in passato, ma se non è recente lo deve ripetere. Aritmia sinusale indica soltanto una variabilità del ritmo legata ai cicli respiratori, ed è frquente e fisiologico in età giovanile. Bradicardia sinusale indica una frequenza cardiaca inferiore a 60 battiti al minuto.
Risposto il: 03 Novembre 2004