Buongiorno, meno di un mese fa ho eseguito, su

buongiorno, meno di un mese fa ho eseguito, su consiglio del mio Medico a causa di una perenne tachicardia, un Holter, il cui risultato è stato : "normale". Dopo quella visita la mia ansia e la tachicardia sono pian piano sparite e la mia vita era ripresa regolarmente. Da circa 5 giorni invece avverto una sintomo sporadico durante la giornata e confrontandomi con le lettere di altri utenti mi sono resa conto che la causa sono delle extrasistole (che nell'esito dell'Holter ne era risultata una sopraventricolare quindi lo 0,001% del tracciato ma di cui non avvertivo assolutamente nulla). Ora mi sento proprio un tonfo nel petto come se mi mancasse il respiro e il cuore che si ferma per poi ricominciare a battere piuttosto forte e lentamente riprendere la normale attività. Allora io mi chiedo come sia possibile che solo dopo l'Holter mi capiti tutto ciò? Ho fatto anche gli esami della tiroide, ECG, prelievi di ogni genere ed è risultato TUTTO perfetto. Secondo Voi è il caso di preoccuparsi ed indagare ulteriormente sulla loro origine o di lasciare che passino col tempo e dare fede all'Holter "normale" ? Grazie mille.
Risposta del medico
Paginemediche
Non è assolutamente il caso di preoccuparsi. Le extrasistoli sopraventricolari sono del tutto normali anche in persone col cuore sano. Ci possono essere giornate in cui sono più frequenti e giornate in cui lo sono meno. Tra le cause scatenanti vi sono le sostanze eccitanti come il fumo ed il caffè ma soprattutto l’ansia, che traspare chiaramente dalla sua lettera. Temo che il problema che dovrebbe affrontare è proprio quest’ultimo.
Risposto il: 20 Novembre 2007