Da meno di 1 mese soffro di episodi di

Da meno di 1 mese soffro di episodi di extrasistoli; premetto che faccio regolarmente sport non agonistico: ho notato che mi aumentano quando corro, anche se con andatura lenta; aggiungo che seguo una Terapia ipertensiva da alcuni anni (a base di Zanedip); dopo la corsa diminuiscono o non si presentano più; spesso sono accompagnate a sensazione di fame d'aria, e da un senso di pienezza alla bocca dello Stomaco; talvolta quando sto per addormentarmi posso avere anche improvvisi episodi di accelerazione del battito cardiaco e sensazione di freddo e Astenia; a riposo in genere ho 50 battiti al minuto; posso continuare a fare sport soft (corsetta lenta di 1h, esercizi di ginnastica generale ecc.) o è meglio eseguire dei controlli? Grazie per la risposta!
Risposta del medico
Paginemediche
Se non ha mai fatto accertamenti, direi che sarebbe meglio eseguire dei controlli cardiologici. In particolar modo, dato che il suo desiderio, giustissimo, è di fare sport, sarebbe meglio fare un test da sforzo, cioè ricreare quella situazione stressante in laboratorio in modo da vedere se quando lei ha disturbi ci sono delle aritmie e soprattutto che tipo di aritmie. Inoltre potrebbe eseguire un HOLTER ECG che permetterebbe di vedere come va il suo battito cardiaco di giorno. Questo perché lei possa svolgere una vita attiva, come le piace, senza preoccupazioni.
Risposto il: 30 Gennaio 2006