Buongiorno, mi chiamo luca, ex militare di

Buongiorno, mi chiamo Luca, ex militare di carriera; nella notte tra mercoledi e giovedi mi è venuto un forte Dolore Retrosternale che mi è durato tutta la notte e detto dolore è andato attenuandosi poco a poco; durante detto attacco, mi faceva male la mandibola inferiore, la mattina del giovedi, avevo i polpacci delle gambe che mi dolevano con una sensazione di debolezza nelle braccia, attualmente ho un piccolo dolore nel centro del petto che si irradia dietro le spalle e, quando dormo, se mi metto in posizione laterale, sento come se mi stessero pungendo il centro del petto. Voglio altresì informarvi che detti attacchi di dolore nel petto mi sono iniziati da più di dieci anni e che gli stessi duravano in media una mezz'ora e non lasciavano strascichi patologici e, spaziati nel tempo anche di un anno. Vi informo di aver fatto una TAC Cuore polmoni ed il risultato è stato negativo; sono andato a consultare un cardiologo e, dopo aver fatto ECG con prova di sforzo, lo stesso ha dato esito negativo. Sinceramente non so cosa pensare ed in attesa di una Vostra cordiale risposta vi porgo i miei più sinceri saluti. Valencia (Venezuela) li 24.7.2004.
Risposta del medico
Paginemediche
Nella sua domanda Lei non specifica se gli accertamenti diagnostici che ha fatto sono recenti o risalgono a qualche tempo fa. Nel primo caso, vista la negatività del test da sforzo e della TAC del torace, si potrebbe pensare ad un dolore da reflusso gastro-esofageo, che spesso insorge di notte ed ha sede e irradiazione simile a quella del dolore cardiaco. Una gastroscopia potrebbe essere utile in tal senso. Se però i tests risalgono a più di un anno fa, sarebbe consigliabile ripeterli, per escludere la presenza di una coronaropatia di recente insorgenza od un'origine aortica del dolore.
Risposto il: 28 Luglio 2004