Buongiorno, soffro da 4 anni di fa e nonostante le

Buongiorno, soffro da 4 anni di FA e nonostante le cure con Ritmonorm capsule da 425 e attualmente Almarytm e Cardicor 2,50 non riesco a contrastarla. Infatti, dopo 3-5 gg. riappare. Ho provato da 15 gg. a sospendere tutto per valutare quali potevano essere le recidive. Praticamente uguali. La FA scompare dopo 24 ore circa, mentre prima dopo 6,8, o 12 ore. Assumo solo Cardirene 160. Alla luce di quanto sopra esposto chiedo quali sono i rischi se volessi continuare a non prendere farmaci visto che si sono rivelati quasi inefficaci. Tanto meno voglio assumere Amiodarone. La dimensione degli atri è normale. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Da quanto ho capito, Lei soffre di episodi di fibrillazione atriale che recidivano ogni 4-5 giorni per scomparire dopo alcune ore, e questo da circa 4 anni. Sinceramente, mi sembra un po’ strano perché in questo caso Le sarebbe stato già suggerito un controllo presso un aritmologo per valutare l’eventualità (vista l’inefficacia dei farmaci) di un trattamento interventistico tipo ablazione transcatere.
Se così non fosse, il mio consiglio è appunto quello di rivolgersi a un Centro di Aritmologia per valutare questa opportunità. Se non l’ha già fatto, controlli anche gli esami di funzione tiroidea. Inoltre, se veramente le recidive sono così frequenti, è opportuno instaurare la terapia anticoagulante orale al posto della sola terapia antiaggregante piastrinica (Cardirene).
Risposto il: 11 Luglio 2005