Buongiorno, sono la mamma di un ragazzo di 19

Buongiorno, sono la mamma di un ragazzo di 19 anni, non sportivo e non fumatore. In questi giorni stiamo monitorando la pressione due volte al giorno (per una settimana), perché al controllo pre-donazione di sangue aveva la massima a 160 e il battito molto lento (57). Nei primi quattro giorni di "controllo" la massima non è mai scesa sotto 140, e i battiti variano da 57 a 65. Che cosa potrebbe voler dire? Al Centro Donatori hanno fatto un prelievo di sangue per accertamenti, e gli hanno fissato un appuntamento con un cardiologo. Ma io sono un po' in ansia, anche perché negli ultimi tempi ha avuto spesso giramenti di testa e mi sembra molto stanco. Vi ringrazio molto per una risposta. Cordiali saluti Elisabetta Torossi
Risposta del medico
Paginemediche
La pressione arteriosa è sicuramente ai limiti alti della norma, mentre la frequenza cardiaca intorno ai 60 battiti al minuto non è patologica (forse in relazione ad attività sportiva). Condivido il consiglio di effettuare la visita cardiologica.
Risposto il: 12 Dicembre 2008