Buongiorno, sono un donatore di sangue periodico e

Buongiorno, sono un donatore di sangue periodico e all'ultima donazione mi sono stati riscontrati i seguenti valori: HBSAG positivo HBV-DNA negativo HIV RNA negativo Anti HCV negativo HCV RNA negativo Anti HIV 1/2 dubbio Aspartato 17,00 Alanina 14,00 Gamma GT 16,00. Dopo 4 giorni ho ripetuto gli esami con i seguyenti esiti: HbsAg positivo Anti HIV 1/2 negativo Anti HBsAg 56,2 UI7L HbeAg negativo Anti HbeAg positivo Anti HbcAg totali negativo HbsAg (TEST DI CONFERMA) negativo. Mi è stato detto di ripetere gli esami tra un mese, ma non riesco a capire quale sia la situazione attuale, potreste darmi cortesemente un vostro parere? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La sua situazione non sembra del tutto chiara, in quanto ci riferisce che HBsAg sarebbe risultato una volta positivo ed una volta negativo. Quindi uno dei due test è verosimilmente errato. Comunque la normalità dei valori di aminotransferasi rende le cose abbastanza tranquille, in associazione al fatto che anche la ricerca del virus nel sangue è risultata negativa. Consigliamo di ripetere gli esami tra un mese, così come le è stato già suggerito, ripetendo aminotransferasi, HBsAg, antiHBs, HBV-DNA quantitativa in PCR.
Risposto il: 07 Febbraio 2005