Buongiorno. sono un ragazzo di 22 anni e da

Buongiorno. sono un ragazzo di 22 anni e da qualche tempo sento il mio Cuore battere in maniera anomala: mi si verificava di provare una sensazione di vuoto al petto che sono riuscito a capire corrispondere a 2 battiti (non di piu) accelerati rispetto agli altri... questa era una sensazione che avvertivo sia sotto sforzo che a riposo ma era molto saltuaria, cioe si verificava al max una volta al mese. Da qualche giorno questa sensazione la provo decine di volte nell'arco delle 24 ore, soprattutto di notte quando vado a dormire e mi sono molto preoccupato! che cosa puo essere??? io gioco a Calcio e ho paura che possa succedermi qualcosa mentre gioco... premetto che solo un mese fa ho effettuato un ECG a riposo e sotto sforzo dal quale non è emerso nulla, suppongo perchè quando li ho fatti il mio problema non si è manifestato. vi ringrazio anticipatamente per la risposta che spero di ricevere presto perche sono molto preoccupato dal fatto che questa aritmia di un paio di battiti prima mi veniva mensilmente e ora la avverto decine di volte al giorno. Grazie!
Risposta del medico
Paginemediche
Prima di tutto devo tranquillizzarla in quanto la negatività del test da sforzo è molto rassicurante. E’ vero che i sintomi sono insorti successivamente, ma Lei non riferisce nient’altro che possa fare pensare ad una patologia cardiaca insorta di recente, come ad esempio un lungo episodio febbrile. E’ molto probabile che si tratti di banali extrasistoli benigne; per esserne sicuro e quindi eliminare la Sua preoccupazione può eseguire un ECG nel momento del disturbo (difficile) o farsi applicare un registratore ECG delle 24 ore (Holter).
Risposto il: 07 Ottobre 2005