Buongiorno. sono una persona di 42 anni ho sempre

BUONGIORNO. SONO UNA PERSONA DI 42 ANNI HO SEMPRE PARTICATO SPORT A LIVELLO AGONISTICO, KUNG FU', CALCIO, NUOTO, ATLETICA LEGGERA (100mt); ALL'ETA' DI 15 ANNI DURANTE UNA PARTITA DI CALCIO MI E' VENUTA UNA ARITMIA CHE E' DURATA CIRCA 2 ORE ED E' PASSATA SPONTANEAMENTE SENZA L'INTERVENTO MEDICO. DA ALLORA HO SEMPRE SOFFERTO DI QUESTI EVENTI ARITMICI CHE DURANO DA 5 AI 20 SECONDI; IN ALCUNI PERIODI DELL'ANNO (CAMBI DI STAGIONE) E IN ABASE ANCHE AL PERIODO DI STRESS LE AVVERTO PIU' INTENSE E IN NUMERO MAGGIORE QUASI OGNI GIORNO. A 25 ANNI MI SCOPRONO UN LIEVE PROLASSO DELLA VALVOLA MITRALE NON EMODINAMICAMENTE SIGNIFICATIVO. HO SEMPRE FATTO VISITE AGONISTICHE E SONO SEMPRE STATO ABILITATO; NEGLI ULTIMI ANNI HO SEMPRE ESEGUITO HOLTER 24ORE PROVANDO A FARE ATTIVITA' FISICA (PODISMO) NEL CUI ULTIMO E' RISULTATO SOLO 8 EVENENTI SOPRAVENTRICOLARI E ECOCARIDOGRAMMA CON ESITO COME SOPRA DESCRITTO (LIEVE INCURVAMENTO VALVOLA MITRALICA CON RIGURITO NON EMODINAMICAMENTE SIGNIFICATIVO). NELL''ULTIMO ANNO LE EXTRASISTOLI E/O ARITMIE SONO SEMPRE PIU' FREQUENTI ANCHE A VOLTE SOTTO SFORZO; QUESTO A CONDIZIONATO LA MIA VITA SPORTIVA CHE HO TRONCATO DI NETTO. CHIEDO CORTESEMENTE VOSTRO CONSIGLIO. VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE
Paginemediche
In assenza di cardiopatia organica certa, naturalmente comprese le alterazioni ECGrafiche da difetti dei canali ionici,la presenza di aritmie non modifica la prognosi.
Risposto il: 09 Dicembre 2008