Buongiorno, un lieve prolasso mitralico senza

Buongiorno, un lieve Prolasso mitralico senza insufficienza diagnosticato verso i 25 anni porta quasi sempre a dover subire in età avanzata (60-70 anni) un intervento? è molta la casistica? so che è un anomalia che molti hanno anche senza saperlo, potrei sapere i dati (tipo percentuale della popolazione) credo che servirebbe a rassicurarmi. una mia amica lo ha come me e nn è proccupata affatto. Secondo lei potrei vivere tranquillamente tutta la vita senza dover mai fare nulla al Cuore o è facile che in vecchiaia a causa di questo prolassino sarò un ottima candidata all'intervento? grazie molte per il servizio fantastico che offrite.
Risposta del medico
Paginemediche
Stia tranquilla; quello che descrive è da considerarsi una variante normale e quindi non vedo perché dovrebbe avere un giorno bisogno di intervento. Per sua tranquillità fra 1 anno ripeta l’ECOcardiogramma.
Risposto il: 02 Novembre 2005