Buongiorno, un mese e mezzo fa presi un caffè e

Buongiorno, un mese e mezzo fa presi un caffè e dopo 5 minuti accusai un senso di calore dopo di che per lo spavento iniziai a sudare e ad avere tachicardia. Andai in ospedale dove mi controllaro le pulsazioni, che erano oltre le 110 e la pressione che era normale. All'ECG tachicardia sinusale. Mi diedero 10 gocce di Tranquillit e la tachicardia scomparve. Un mese dopo mentre viaggiavo il fatto che stavo per ritardare ad un appuntamento incluse in me uno stato d'ansia. Iniziai ad accusare un senso di freddo alla spalla, ebbi paura e andai in ospedale. Senza assumere nessun tranquillante mi fecero un ECG. Tachicardia sinusale con disturbo della conduzione intraventricolare destra. La dottoressa mi disse di non preoccuparmi ma cmq di eseguire un'Ecocardiografia e degli esami per la funzionalità tiroidea. L'eco è negativo anche in quel caso sotto lo svolgersi dell'esame avevo i battiti a 110, il dottore però ha detto che il Cuore è sanissimo e che forse è meglio curare un po' l'ansia. Ad ogni dolore ho paura, posso stare tranquillo che non soffra di alcuna Patologia cardiaca? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Il fatto che i suoi esami cardiologici, elettrocardiogramma ed ecocardiogramma siano normali dovrebbe tranquillizzarla molto. Sono d’accordo nell’effettuare gli esami tiroidei, però penso che la sua tachicardia abbia origini psicologiche. Proverei a prendere qualche ansiolitico (benzodiazepine) per qualche settimana; cerchi di distrarsi e di fare moto (basta camminare un’ora tre volte la settimana).
Risposto il: 03 Giugno 2004