Buongiorno, un mese fa di notte mi recavo al

Buongiorno, un mese fa di notte mi recavo al pronto soccorso per una fibrillazione atriale (non dispnea) che mi è durata circa 15 ore, seguenti esami, elettrocardiogrammi ed ecocuore non hanno rilevato nulla di anormale, se non un lieve prolasso alla valvola mitrale. Tuttavia, da allora, nonostante cerchi di stare a riposo più del solito, sento lievi dolori al torace sx, non legati al respiro, soprattutto la sera. Inoltre, molto spesso mi sento affaticato e col fiato corto anche per aver fatto una semplice scala. Ho 25 anni, sono fumatore e da quando mi è successa la fibrillazione ho ridotto il consumo di sigarette. Cosa consigliate per tornare ad avere una qualità di vita normale, o per lo meno equivalente a quella di prima?
Risposta del medico
Paginemediche
Il lieve prolasso mitralico può in effetti giustificare la crisi di fibrillazione atriale e i dolorini toracici, ma non l’affaticamento ed il fiato corto. Sicuramente il fumo di sigaretta non le fa bene e dovrebbe prendere seriamente in considerazione l’idea di smettere del tutto. Non fa sapere quanto pesa, se è in sovrappeso anche dimagrire le sarà molto utile. Per il prolasso non vi è una terapia specifica, va seguito nel tempo.
Risposto il: 20 Ottobre 2008