Cari dottori, vorrei un vostro consiglio: da anni

Cari dottori, vorrei un vostro consiglio: da anni soffro di extrasistoli, ho fatto in due anni due Ecocardiogramma, tutto normale. Solo che nel secondo, eseguito due mesi fa, è apparso un soffio (lieve insufficienza della mitrale e della tricuspide), che non avevo mai avuto, tuttavia il cardiologo lo ha ritenuto congenito, o comunque, deduco, non patologico. La ginecologa mi consiglia di ripetere l'esame tra 6 mesi perchè potrebbe dipendere dagli ormoni o dall'uso pregresso della pillola anticoncezionale; il medico di base parla invece di "stress", genericamente. A seguito di un periodo di forti rivolgimenti poco felici nella mia vita, accuso infatti anche, molto spesso, dolori toracici associati a bruciore che parte dallo Stomaco, come una gastrite (più a sinistra, quasi al centro del petto). I dolori sono più forti e frequenti se sento la pancia gonfia dal lato sinistro. A volte poi queste fitte si associano, quando sono ansiosa, a aritmie (il Cuore galoppa ma in modo irregolare) terribili ma di breve durata, e quindi penso in quei momenti di avere attacchi di angina. Insomma, in conclusione, il medico di base assicura che "il cuore non da dolori", ma è mai possibile che un periodo difficile causi tutte insieme gastrite, extrasistole e persino soffi al cuore? E' opportuno eseguire un test da sforzo (sono fumatrice)? Che ulteriori esami consigliate? Vi ringrazio molto scusandomi per la lunga "lettera".
Risposta del medico
Paginemediche
Un periodo difficile può sicuramente procurarle tutti questi problemi. Non darei valore all’insufficienza valvolare che è un reperto normale o quasi. Le consiglio, prima di tutto di abolire il fumo, evitare caffè, camminare un’ora al dì, prendere ansiolitici la sera per qualche settimana ed anche beta bloccanti a basso dosaggio (es. carvedilolo 6,25 due volte al dì per qualche settimana).
Risposto il: 27 Giugno 2005