Carico glucidico

Salve dott. ho fatto questi esami e non riesco a capirci nulla. Premetto che in famiglia ho molti casi di diabete e di malattie legate come insulina resistenza ecc. Volevo sapere se questi esami erano ok.
Curva da carico glucidico glicemia basale 94 mg/dl 60 - 110. Metodo: Glicemia dopo 60' 58 mg/dl. Metodo: Glicemia dopo 80 mg/dl. Metodo: glucosio ossidasi HB glicosilata (HBA1C). Metodo: HPLC - HB1C % 5,0 %Hb 4,3 - 6,5 - HB1C MMOL/L 31,0 mmol/l
Curva da carico glucidico insulina basale 16,2 mcrU/ml (mU/L) 0 - 24. Metodo: Elfa insulina dopo 60' 10,5 mcrU/ml (mU/L). Metodo: Elfa insulina dopo 120' 11,8 mcrU/ml (mU/L) Metodo: ELFA

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

Non si capisce molto bene, comunque da quello che posso dedurre è una curva normale senza diabete. Si vede una tendenza della glicemia a scendere dopo carico, il che è tipico delle condizioni di insulino resistenza. Deve lavorare sullo stile di vita per ridurre rischio di sviluppare diabete e ripetere curva per sola glicemia a 0, 60 e 120 min ogni 2 anni circa.

Risposto il: 19 Aprile 2017