Carissimi dottori, (sono un portatore sano di

Carissimi dottori, (sono un portatore sano di Talassemia) da analisi effettuate al Sangue risulta che al 6/5/2004 il valore delle GOT era di 55, e GPT 79. bilibirulina tot 0.5. proteine tot 7.7, sideremia, 97. AMYL 97, LDH 501. Invece al 17/06/2004 GOT 107, GPT 127, AMYL 83 LDH 654, BIL t 0.72. ho fatto ecografia al fegato con esito negativo. sono negativi anche i valori di HCV, HBsAg. grazie del tempo dedicatomi attendo vostre notizie. cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Dagli esami di cui lei riferisce i risultati si può rilevare solo che vi è un aumento dei valori di aminotransferasi, di media entità, con negatività dei marcatori virali epatitici. Tuttavia è necessario valutare anche le altre cause di danno epatico, che possano giustificare tale aumento. Ad esempio, è necessario sapere se lei beve alcolici e se è in sovrappeso, inoltre è utile ricercare marcatori sierici, mediante prelievo di sangue, relativi ad accumulo di ferro (ferritinemia, transferrinemia) o ad accumulo di rame o presenza di autoanticorpi ed altri tests meno frequenti ma da non trascurare nello screening dovuto alla interpretazione dei valori aumentati di aminotransferasi.
Risposto il: 28 Giugno 2004