Carissimo dottore, voglio porle una questione

Carissimo Dottore, voglio porle una questione relativa ad uno stato pressorio un po' particolare, che non è relativo all'ipertensione. Non ho mai avuto problemi di alcun genere tranne negli ultimi tempi una gastroenterite che mi ha fatto sorgere (parere del mio medico) la Sindrome del Colon Irritabile. Comunque il problema è questo durante l'arco della giornata ciò naturalmente non si verifica tutti i giorni ma nella maggior parte della settimana, che nel pomeriggio o anche nella tarda mattinata sento come dei giramenti di testa non molto forti e in seguito una lievissima occlusione dell'Orecchio sinistro in particolare. Ho provato tramite uno sfigmanometro a fare diverse misurazioni della pressione e i dati sono stati: fino a 125 la sistolica e da 40 la diastolica. Ecco quest'ultimo parametro la molteplicità delle volte che ho fatto le misurazioni si trovava nell'arco dei 40. Cosa può provocare l'abbassamento di questo parametro? Grazie e Cordiali Saluti. Massimo
Risposta del medico
Paginemediche
Molte condizioni possono provocare un significativo abbassamento della minima (valori costituzionali, farmaci, anemia, insufficienza aortica etc).
Risposto il: 17 Giugno 2005