Cattivo odore intimo

Salve, avrei bisogno di un consiglio. Dopo aver avuto un rapporto con il mio ragazzo ho iniziato ad avvertire cattivo odore nelle zone intime, è ormai una settimana che il problema persiste ed è la prima volta che mi succede nonostante io stia con il mio ragazzo da quasi due anni, cosa dovrei fare?

Risposta del medico

Gentile ragazza,
potrebbe trattarsi di una vaginosi batterica, vale a dire di una alterazione della flora batterica vaginale con aumento o comparsa di specie batteriche che generalmente sono assenti, o comunque presenti in minima quantità in vagina.
Spesso il fenomeno compare dopo rapporti sessuali, forse, ma non tutte le opinioni sono concordi, per introduzione dei microrganismi da parte del partner maschile.
Si tratta di un'ipotesi che va comunque confermata con una visita di persona, magari corredata con gli appositi tamponi per lo studio della flora batterica vaginale.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 24 Marzo 2021